Presentazione Catechismo Preadolescenti – Parrocchia di Busnago

Il cammino di catechismo per i preadolescenti di Busnago riguarda il percorso dopo cresima. E’ rivolto a ragazze e ragazzi di prima, seconda e terza media. Ogni classe segue un suo programma differenziato (preparato a partire da materiale della FOM) con varie esperienze in comune tutti insieme per momenti significativi (testimonianze, ricorrenze speciali, occasioni di servizio, ecc.). Il programma può variare a seconda di varie esigenze e proposte dei ragazzi e delle ragazze che possano emergere durante l’anno. Gli incontri iniziano quasi sempre con un momento di preghiera comunitaria per poi proseguire con i 3 percorsi.Il cammino prevede come obiettivo finale la Professione di Fede, da farsi alla fine della terza media (di solito a maggio). Il percorso di seconda e terza media comprende 2 momenti con il decanato (ritiro di Avvento e raccolta viveri in quaresima) e un pellegrinaggio decanale per classe (ad Assisi per la seconda media, a Roma insieme a tutta la diocesi per la terza media).
Gli incontri si tengono in oratorio il venerdi’ sera dalle 20.30 alle 21.30 circa. Dalla conclusione dell’incontro fino alle 23.00 ragazze e ragazzi possono fermasi in oratorio per chiaccherare, giocare a calcio, sfidarsi a partite di giochi da tavola, ecc.

Attualmente gli educatori dei preadolescenti sono 3 (Chiara Motta, Gabriele Paganelli, Gabriele Timolati), i gruppi di prima e seconda media sono all’incirca composti da 20 partecipanti, il gruppo di terza media di circa 15. Le comunicazioni avvengono principalmente tramite gruppi whatsapp (gruppo whatsapp genitori e un gruppo whatsapp per ogni classe)

Contatti Catechismo preadolescenti – Parrocchia di Busnago

Chiara Motta, tel 391 3063437