L’Iniziazione Cristiana rappresenta un aspetto importantissimo della vita della Chiesa e un cardine della sua attività pastorale.
Essa si colloca nella prospettiva primaria e vitale della evangelizzazione: far percepire la bellezza e la forza del Vangelo per la vita di oggi e di sempre.
Il percorso di iniziazione cristiana nella parrocchia di Busnago, utilizza le modalità e i sussidi che la diocesi di Milano ha introdotto di recente negli ultimi anni .
Il cammino si svolge in quattro anni, dai titoli :
CON TE! FIGLI
CON TE! DISCEPOLI
CON TE! AMICI
CON TE! CRISTIANI
Il periodo temporale in cui si svolge il primo anno corrisponde alla età di circa 7 anni dei ragazzi ( seconda primaria), l’ultimo anno corrisponde alla età di 11 anni circa ( quinta primaria ).
Ragazzi e genitori sono introdotti in un cammino che porta all’incontro con Gesù Vivo e Risorto, tenendo conto di tutte le dimensioni dell’ esperienza cristiana : l’ascolto della Parola di Dio, la preghiera personale e comunitaria, la celebrazione sacramentale, la vita di carità.
In questo cammino di introduzione e di accompagnamento alla vita di fede, che vede protagonista lo Spirito santo, hanno un posto di assoluta rilevanza i sacramenti.
I ragazzi, ricevono i sacramenti della prima Santa confessione e prima Santa comunione nel terzo anno di preparazione ( CON TE ! AMICI) , mentre il sacramento della Santa Cresima lo ricevono nel quarto anno di cammino ( CON TE! CRISTIANI)
Attualmente nella parrocchia di Busnago l’incontro di catechesi si svolge generalmente con cadenza quindicinale ( Alcuni incontri sono più ravvicinati per particolari esigenze legate all’anno liturgico. Vengono svolti anche incontri con ragazzi e genitori chiamati le “ Domeniche Insieme ” caratterizzate da un tempo più prolungato per stare insieme)